Per avere un’idea di cosa sia contenuto nei prodotti di bellezza che usiamo quotidianamente è necessario conoscere la lista degli ingredienti. Continuate a leggere per saperne di più su come decifrare gli ingredienti dei cosmetici che applichiamo ogni giorno su pelle e capelli.
Iniziamo spiegando a cosa ci si riferisce quando si parla di INCI: si tratta dell’acronimo di “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ovvero la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti cosmetici.
La prima regola da seguire quando si legge una lista di ingredienti è quella di tenere in considerazione l’ordine con cui sono elencati: i primi che vengono riportati sono infatti quelli presenti nella quantità maggiore e che devono essere analizzati con più attenzione per capire se il prodotto che abbiamo in mano potrebbe essere deleterio per la nostra pelle e per l’ambiente. Normalmente i primi otto ingredienti sono quelli che incidono di più sulla formulazione del prodotto, mentre i successivi sono contenuti solo in piccole percentuali, anche se questo dipende molto dal tipo di cosmetico che stiamo valutando.
Il secondo aspetto da considerare è inerente ai termini usati per identificare gli ingredienti. Se sono presenti nomi latini, significa che la sostanza indicata non è stata sottoposta a procedimenti chimici, ma è stata aggiunta per come è in natura. Ad esempio, tutti gli oli vegetali vengono solitamente utilizzati puri, così come altre sostanze di origine vegetale, in modo da preservare le loro peculiarità naturali.
Qualora un prodotto contenesse ingredienti che sono il risultato di una sintesi chimica, la denominazione di tali elementi sarà in inglese. Nel caso dei coloranti si utilizzano le numerazioni secondo il Colour Index (ad esempio CI 45430); fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.
Alcuni esempi:
- Acqua = AQUA
- Olio di oliva = OLEA EUROPEA FRUIT OIL
- Burro di Karité = BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER
- Olio di ricino idrogenato = HYDROGENATED CASTOR OIL
- Profumo = PARFUM
Se leggendo la lista alcuni nomi vi sembrano incomprensibili, provate a individuare la parte finale della parola, così da avere un indizio sul tipo di ingrediente di cui si tratta.
Il suffisso “-cone” per esempio fa riferimento alla categoria dei siliconi, sostanze che producono un film su pelle e capelli, apparentemente proteggendoli, ma in realtà senza nutrire in alcun modo l’epidermide o il cuoio capelluto. Inoltre, sono altamente inquinanti e non biodegradabili, due caratteristiche da tenere in considerazione se si è attenti al rispetto dell’ambiente.
Se un ingrediente termina con “-hydrolized” nella maggior parte dei casi si tratta di una proteina, “-ol” invece sta ad indicare sostanze alcoliche.
Ora che avete le idee più chiare su come imparare a leggere la lista degli ingredienti dei cosmetici, potrete verificare che i prodotti a marchio Lecatié® sono formulati con materie prime certificate di origine naturale e non contengono paraffine e petrolati, sostanze fortemente inquinanti e che creano una pellicola sulla pelle che impedisce una buona idratazione dell’epidermide.
Per ulteriori informazioni circa la composizione dei nostri cosmetici, non esitate a contattarci: il nostro staff è a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.