La bava di lumaca è una secrezione dalle proprietà rigeneranti e lenitive per la pelle. Siete sicuri di sapere tutto su questa eccezionale sostanza di origine naturale? Continuate a leggere per scoprirlo!
Il mucopolisaccaride di lumaca, comunemente chiamato “bava”, è noto per essere un ingrediente utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura e la bellezza della pelle, grazie a caratteristiche straordinarie che lo rendono perfetto per idratare la pelle rendendola morbida e luminosa, prevenire e ridurre i segni del tempo, migliorare irritazioni e dermatiti, nonché guarire le scottature.
Ecco 5 curiosità su questa sostanza naturale dagli effetti benefici!
1. È un concentrato di nutrienti
La bava di lumaca è ricchissima di acido ialuronico, glicoproteine e proteoglicani, molecole dal comprovato potere benefico per la pelle, che contribuiscono a mantenere morbida ed elastica. La bava, infatti, aiuta a proteggere il corpo della lumaca da danni, infezioni, secchezza e a limitare gli effetti dell’esposizione ai raggi UV.
2. Ha un elevato contenuto d’acqua
Nella bava di lumaca è presente una percentuale d’acqua che oscilla tra il 91% e il 98%. Per aumentare la concentrazione delle sostanze benefiche e assicurare la sua purezza, il mucopolisaccaride viene filtrato ripetutamente prima di essere utilizzato come ingrediente cosmetico.
3. Ha ottime proprietà anti-age
Questa sostanza naturale stimola la produzione di collagene ed elastina, protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento, ammorbidisce l’epidermide, ripara i tessuti danneggiati e ripristina l’idratazione. Tutte funzioni benefiche che aiutano la pelle a mantenersi giovane contrastando i segni del tempo.
4. Il suo utilizzo cosmetico ha origini antiche
L’impiego della bava di lumaca per i trattamenti di bellezza e per curare la pelle risale all’Antica Grecia, quando il padre della medicina Ippocrate si dice consigliasse un rimedio a base di lumache e latte per curare le infiammazioni. Il suo utilizzo moderno nelle creme cosmetiche è iniziato in tempi più recenti, quando gli allevatori cileni che maneggiavano le lumache per esportarle sul mercato francese si accorsero che la loro pelle era diventata visibilmente più morbida a seguito del costante contatto con la bava.
5. In Thailandia sono molto diffuse le “Snail SPA”
Di cosa si tratta? Le “Snail SPA” sono centri benessere in cui è possibile ricevere dei trattamenti molto particolari a base di lumache: durante queste cure di bellezza gli animali vengono disposti su volto del cliente e lasciati muoversi liberamente, così che rilascino gradualmente le benefiche secrezioni.
È bene ricordare che le lumache utilizzate nei centri di bellezza o nei prodotti cosmetici sono stata allevate e purificate appositamente, quindi non è una buona idea testare un trattamento fai-da-te con le lumache del giardino!
Se siete curiosi di provare un efficace prodotto a base di bava di lumaca che faccia risplendere la vostra pelle, acquistate subito la nostra crema Rimas®!