Fin dall’antichità il latte d’asina veniva usato nei trattamenti di bellezza grazie alle sue straordinarie proprietà nutrienti e rigeneranti dell’epidermide. Scopriamo insieme le peculiarità che lo rendono l’ingrediente ideale per i prodotti dedicati alla cura della pelle!
Le proprietà del latte d’asina sono conosciute dai tempi antichi, basti pensare che alcune delle più famose donne della storia ne facevano ampio uso per mantenere la pelle idratata e luminosa.
Si narra che la regina d’Egitto Cleopatra solesse immergersi quotidianamente in questo latte per conservare la sua avvenenza, tanto che la leggenda racconta che servissero 700 asine per fornirle la quantità di latte necessaria ai suoi bagni.
Anche Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, seguiva il suo esempio, immergendosi spesso nel latte d’asina per rendere la pelle elastica e nutrita.
Alla fine del XVIII secolo questo rimedio di bellezza venne riportato in auge da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che applicava il latte su viso e corpo per conservare intatta la freschezza della pelle.
La composizione del latte d’asina contiene alte concentrazioni di proteine, fosfolipidi e ceramidi, che gli conferiscono caratteristiche emollienti e rigeneranti.
In questo latte è presente una quantità di vitamina C di circa 60 volte superiore rispetto a quella contenuta nel latte vaccino, particolarità che lo rende efficace nel contrastare la formazione delle rughe, in quanto la vitamina C è un precursore del collagene. La sua combinazione con le vitamine A ed E, inoltre, amplifica il suo potere antiossidante, molto utile per limitare gli effetti deleteri dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Il buon quantitativo di lipidi del latte d’asina rende la pelle morbida e nutrita, mentre la presenza di sali minerali contribuisce positivamente nella rigenerazione delle cellule, nonché nella prevenzione e nel trattamento dei sintomi di alcune malattie della pelle come psoriasi ed eczema.
Questo elisir di bellezza è l’ingrediente principale di una linea cosmetica BIO di Lecatié, in combinazione con l’olio d’oliva, un altro ingrediente naturale dalle proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti: scopritela subito sul nostro sito!